Siamosolidali lancia la seconda edizione di Social Crowdfunders 2017, un bando per l’accompagnamento alla realizzazione di campagne di crowdfunding online per organizzazioni socio-culturali del Terzo Settore attraverso interventi volti a supportare, economicamente e operativamente, la loro progettazione e realizzazione ottimale.
Il progetto Social Crowdfunders
La prima edizione di Social Crowdfunders ha visto tra i suoi protagonisti 6 progettisti under 35 che hanno ricevuto una formazione specifica sugli strumenti digitali necessari alla costruzione e lancio di una raccolta fondi online. Successivamente, i 6 giovani crowdfunder hanno avuto modo di lavorare sul campo, progettando e seguendo la campagna di crowdfunding per la realizzazione dei progetti presentati dalle 6 organizzazioni non profit selezionate, iscritte alla rete di Siamosolidali.
La seconda edizione presenta alcune novità:
- Protagonisti di questo percorso saranno le organizzazioni non profit del settore socio-culturale, con l’obiettivo di far sedimentare le competenze acquisite nel processo di costruzione e lancio della campagna all’interno dell’organizzazione stessa per contribuire al loro processo di crescita e innovazione;
- Le organizzazioni del Terzo Settore sono invitate a presentare idee per progetti di rete, con l’obiettivo di incrementare la cultura della co-progettazione come fattore di sostenibilità di un progetto condiviso.
Il bando Social Crowdfunders 2017
Il bando Social Crowdfunders 2017 si rivolge a tutte le organizzazioni socio-culturali del Terzo settore toscano e ha come finalità quella di contribuire alla crescita delle organizzazioni non profit. Il crowdfunding permette, infatti, di aprire nuovi canali comunicativi, sperimentare una nuova modalità di finanziamento dal basso abilitato da internet e di ampliare le comunità di riferimento di ogni singolo soggetto non profit.
La Fondazione CR Firenze, anche per questa edizione, darà un supporto economico alla realizzazione delle campagne, raddoppiando la cifra dei sostenitori al raggiungimento del 50% dell’obiettivo economico della campagna fino ad un massimo di 10.000 euro per i progetti presentati da singole associazioni e un massimo di 20.000 euro per i progetti di rete. I vincitori del bando, inoltre, avranno a loro disposizione la consulenza e l’accompagnamento di esperti di crowdfunding che seguiranno step by step tutte le fasi di progettazione e lancio della raccolta fondi online.
Avete tempo fino al 14 luglio per presentare la domanda: scaricate subito il bando e iniziare a pensare al progetto giusto. Date un’occhiata qui a quelli selezionati nell’edizione 2016 del progetto Social Crowdfunders, tutti in grado di raggiungere il loro obiettivo e ottenere il raddoppio a cura della Fondazione CR Firenze. Il nostro supporto sarà professionale e appassionato: siamo dalla vostra parte!