Le Business Clinic sono brevi consulenze personalizzate e su prenotazione di alcuni professionisti attivi in Impact Hub Firenze rivolte a professionisti, aziende, cooperative, associazioni, free lance, ecc. che vogliano fruirne. Ecco, in ordine alfabetico, nomi, specialità e breve profilo dei Business Maker / Mentor selezionati per fornire supporto venerdì 18 maggio dalle 17.00 alle 19.00 a tutti, interni ed esterni, professionisti e aziende. In fondo, le modalità per prenotare: basta mandare una mail! Vi aspettiamo nello Spazio Eventi di Impact Hub a Firenze Rifredi!

Andrea Braschi esperto in Bandi e Finanziamenti

Le mie Business Clinic vertono sulla progettazione per richiesta di contributi tramite bandi e finanziamenti e su Formazione e Gestione Risorse Umane.

Nato a Firenze, dal 1997 opero nel settore della formazione e della consulenza aziendale in qualità di Direttore di agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana. Ho maturato una significativa esperienza nelle attività di ricerca di contributi e agevolazioni per start up e imprese nell’ambito di piani di sviluppo aziendale. Mi occupo di formazione e gestione delle risorse umane (mappatura di competenze e selezione), progettazione, coordinamento e rendicontazione di progetti finanziati dal FSE. Sono valutatore e certificatore delle competenze iscritto nella long list della Regione Toscana. Dal 2013 sono libero professionista. Parlo correntemente Inglese e Spagnolo.

Nicola Cosentino diritto e contrattualistica internazionale

Offro la mia attività di Business Maker nell’area LEGALE specializzato in contrattualistica e diritto internazionale.

Sono avvocato, laureato alla LLM (University of Nottingham, UK), assisto clienti italiani e stranieri in diritto amministrativo, contrattualistica nazionale e internazionale, finanziamento e gestione di impianti industriali ed energetici, contenzioso civile e amministrativo, diritto consolare, diritto internazionale privato. Lavoro in italiano, inglese e portoghese.

Federica Feci e il Checkup fiscale e contabile

Offro la mia attività di Business Maker nel Checkup fiscale e contabile in fase di startup e per No Profit

Lavoro come Libero Professionista Commercialista, Tributarista, Revisore Contabile e Consulente Aziendale e sono da sempre impegnata nel settore delle Associazioni e del No Profit.
Per attività commerciali e professionisti/lavoratori autonomi svolgo Check Up personalizzato e analisi del regime fiscale e contabile preferibile, assistenza nella fase di start-up, gestione fiscalità e contabilità dell’attività d’impresa e/o professionista.
Per il No Profit svolgo assistenza nella fase di costituzione e successiva gestione fiscale e contabile dell’associazione scegliendo la forma associativa e il regime fiscale preferibile e predispongo e gestisco gli obblighi dichiarativi di Associazioni nel settore della cultura, dello sport e del tempo libero (iva, ires, irap, inps, ex enpals, ritenuta d’acconto, redditi diversi, compensi attività sportiva dilettantistica, gestione lavoratori dipendenti, ecc). Inoltre gestisco e assisto nei rapporti con gli Uffici Finanziari e Previdenziali e mi occupo di contenzioso tributario in ogni fase di giudizio.

Mentor Business Clinic 18 maggio

Andrea Lazzereschi Sergiusti esperto in Project Management

Mi offro come Business Maker nelle aree del Project Management, System Engineering e Innovazione.

Mi sono laureato in Fisica all’Università di Pisa nel 1977 sviluppando esperienza come System Engineer dei Radar presso Contraves Italiana poi responsabile della sistemistica avionica in SMA, acquisita da Officine Galileo in cui ho ricoperto il ruolo di responsabile della progettazione della parte difesa gestendo oltre 200 persone attive nei campi radar, elettro-ottico e sonico. Sono tanti i progetti internazionali in cui sono stato coinvolto per lo Scouting Tecnologico e Product Planning in Brasile, Middle East, Europa dell’Est, UK che mi hanno portato a diventare Direttore Tecnico e CTO in Galileo Avionica e Dirigente in Selex Galileo. Dal 2014 collaboro come consulente indipendente con Università, Enti di Ricerca e Piccole e Medie Imprese.

Dario Marmo e il Monitoraggio e Valutazione dei progetti

Offro la mia consulenza in tema di Open Manufacturing e nel Monitoraggio e Valutazione Impatto Sociale dei progetti.

Sono un esperto di monitoraggio e valutazione con dieci anni di esperienza nella valutazione di programmi e progetti in Europa e nei Paesi in Via di Sviluppo, nonché nella definizione e implementazione di metodologie per ricerche, processi di mappatura e coinvolgimento di stakeholder, analisi dei bisogni e di settore, sia a livello nazionale che internazionale. Ho esperienza nella formazione per organizzazioni del terzo settore, in particolare sui sistemi di monitoraggio dei progetti e valutazione dell’impatto sociale. Ho coordinato l’Unità sulla Valutazione di Impatto del centro di ricerca ARCO dell’Università di Firenze. Sono un socio dell’Agenzia LAMA per la quale sto coordinando due progetti sul tema dell’innovazione e della relazione tra Maker, Aziende e Università: un progetto europeo finanziato da Horizon 2020, dal titolo “OpenMaker” e un progetto finanziato dal programma Knowledge Alliance – Erasmus+, dal titolo “OD&M”.

Lorenzo Rocchi consulente del lavoro (personale e previdenza)

Offro la mia attività di Business Maker nelle aree buste paga, consulenza previdenziale e gestione personale dipendente.

Sono consulente del lavoro da 15 anni, aiuto le imprese nella gestione dell’elemento aziendale più importante e delicato, e che più incide sui costi: quello umano. Affianco l’impresa nel calcolo e gestione dei costi del personale, sia in fase start-up che di consolidamento e sviluppo, nella scelta dei contratti da applicare, in tutte le pratiche attinenti alla gestione delle risorse umane e al diritto del lavoro. Per esperienze pregresse all’apertura del mio studio fiorentino, ho una visione a 360° della gestione amministrativa e contabile di un’azienda e sono particolarmente esperto nel campo delle cooperative, sociali e non. Il mio lavoro è l’occasione di esercitare quotidianamente la mia grande passione: la matematica!

Mentor Business Clinic 18 maggio

Avete conosciuto i Mentor disponibili venerdì 18 maggio. Adesso tocca a voi prenotare lo slot di mezz’ora di consulenza gratuita personalizzata dalle 17.00 alle 19.00! Per prenotare le vostre Business Clinic, che si terranno nello Spazio Eventi del nostro Coworking a Firenze Rifredi, scrivete subito indicando il nome del o dei Business Maker / Mentor (massimo 4) che volete incontrare, una breve presentazione della vostra attività e l’obiettivo che vorreste raggiungere con la consulenza. La mail dev’essere inoltrata a Laura De Benedetto e… buona Business Clinic !