Campagna ULP! per una Firenze plurilingue

Firenze plurilingue comincia dai bambini

Dal 9 novembre al 18 dicembre sostieni il crowdfunding di Ulp su www.eppela.com/ulp

  • In che lingua giochiamo oggi? E se i nostri bimbi ai giardini un giorno facessero la conta in arabo?
  • In che lingua cantiamo oggi? E se alla festa di compleanno del piccolo Cosimo cantassimo per una volta Happy birthday?
  • In che lingua guardiamo i cartoni? E se seguissimo le avventure di Kung Fu Panda in cinese?
  • In che lingua impariamo una storia? E se a casa di Erisa un pomeriggio dopo scuola la mamma raccontasse i viaggi di Skanderberg in albanese?
  • E poi tutti a fare Girotondo…in italiano!

Conoscere una lingua in più è un’opportunità di crescita per tutti e in tutti i sensi. Avvicinarsi a una lingua in più da piccoli e praticarla con i coetanei non è solo divertente, ma può essere un mezzo potente per far sentire i bambini parte di una comunità coesa e solidale.

sono i bimbi i protagonisti di ULP! Una Lingua in Più, un progetto promosso da Limo – Linguaggi in movimento che si propone di creare occasioni di incontro e di confronto sui temi dell’apprendimento delle lingue da piccoli e lo sviluppo del plurilinguismo.

Con ULP! SI realizzeranno laboratori linguistici nelle lingue straniere maggiormente presenti sul territorio (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno e spagnolo).

Ai laboratori si affiancheranno incontri condotti da studiosi ed esperti sullo sviluppo del linguaggio e della competenza plurilingue nei bambini. Gli incontri saranno rivolti alle famiglie e agli insegnanti della scuola dell’infanzia, che si configura come il primo contatto dei bambini con una comunità linguistica allargata e per questo costituisce un momento privilegiato per lo sviluppo delle competenze relazionali e comunicative.

Sostenere ULP! è facile perché la tua donazione vale doppio! La Fondazione CR Firenze e la Fondazione il Cuore Si Scioglie raddoppieranno i fondi raccolti ma solo se si arriverà al 50% del budget entro il 18 dicembre!

Entra su Eppela, sostieni Ulp e scegli fra le fantastiche ricompense pensate appositamente per bambini e famiglie!

Sostieni e partecipa con noi… per un mondo plurilingue! La campagna di crowdfunding ULP è attiva fino al 18 dicembre su www.eppela.com/ulp

Se ti interessa il tema della conoscenza di una seconda lingua sin dalla scuola dell’infanzia, partecipa all’evento Parole Pluralilurali: la forza di una lingua in più che si tiene giovedì 29 novembre dalle 18.00 alle 21.00 ad ingresso gratuito in Impact Hub Firenze.