Venerdì 18 gennaio al BUH! Circolo culturale urbano

Il cammino della Cumbia, il nuovo romanzo a fumetti di Davide Toffolo

Il 2019 del BUH! riparte con la presentazione del libro del frontman dei dei Tre allegri ragazzi morti. Un romanzo a fumetti sulla musica migrante nata in Colombia costruito su un viaggio lungo 8.500 chilometri che l’autore ha realizzato fra gennaio e febbraio scorso. Un evento tutto dedicato alla riscoperta di un genere musicale autentico e popolare.

Un romanzo a fumetti strettamente legato alla musica, che esce a cinque anni di distanza da “Graphic novel is dead”, autobiografia a fumetti che nel 2014 raccontava “la vita lontana da ogni cliché” del fumettista e frontman dei Tre allegri ragazzi morti.

Nel novembre 2018 Davide Toffolo è invece uscito con “Il cammino della cumbia”, pubblicato dalla casa editrice Oblomov-La nave di Teseo (216 pagine a colori).

Il libro, che sarà presentato venerdì 18 gennaio al BUH! in un evento tutto dedicato alla riscoperta della Cumbia, è paragonabile ad altri lavori di auto fiction quali “Pasolini”, “Il Re bianco” e lo stesso “Graphic novel is dead”, tutti firmati da Toffolo. Un documentario sulla musica migrante nata in Colombia costruito su un viaggio lungo 8.500 chilometri che l’autore ha realizzato lo scorso gennaio e febbraio.

Una ricognizione che parte da Buenos Aires e arriva a Cartagena, in Colombia, dove la Cumbia è nata. Più di 100 musicisti incontrati, avventure, cultura e storia di un’America popolare e tenuta assieme da un ballo. La Cumbia, appunto.

Alla presentazione si aggiungerà un dj set proposto dall’autore, per raccontare il contenuto musicale del libro. Un viaggio musicale in giro per il Sudamerica, dove Toffolo affiancato da Nahuel Martinez aka Paquiano, porterà il pubblico alla riscoperta della propria “selva interiore”.

Prima del dj set, il live degli Americanto. Gruppo di riferimento per la comunità latina a Firenze, gli Americanto sono degli eroi locali. Il loro repertorio attraversa tutto il continente latinoamericano: dalle ritmiche amazzoniche, alla cumbia,  ai canti rituali Inca delle Ande.

Ad accompagnare l’evento anche una cena curata dall’associazione Anelli Mancanti alla scoperta di piatti tipici sudamericani.

Davide Toffolo Cumbia BUH

Informazioni pratiche

Contributo d’ingresso all’attività culturale 5 €

Ingresso riservato ai soci ENTES 2018/2019

Costo tessera 2018/2019 ENTES – BUH! Circolo culturale urbano 3 €

Informazioni per la cena: BUH! Circolo culturale urbano

Ufficio stampa & Comunicazione: Lorenzo Migno 

BUH Circolo culturale urbano è in via Panciatichi 16 a Firenze Rifredi (fermata tramvia Dalmazia)