Social Innovation Jam2: quattro team e quattro sfide per innovare il sociale. Chi sono e quali prove dovranno superare?

Vi presentiamo i quattro team della seconda edizione di Social Innovation Jam, il progetto promosso da Fondazione CR Firenze con Siamosolidali e in collaborazione con Impact Hub Firenze.

Dopo un’attenta selezione, quindici giovani under 35 con differenti competenze e talenti, sono stati ripartiti tra le organizzazioni vincitrici del bando, pronti ad accompagnarle lungo il percorso di SiJam2 e ad affrontare le sfide da esse lanciate.

Si sono costituiti così quattro team, ciascuno col proprio pseudonimo, che durante il percorso formativo dovranno progettare nuovi servizi e soluzioni innovative per rispondere ai bisogni delle rispettive organizzazioniVi raccontiamo qualcosa di loro:

 

TEAM: Cocciute con Lia Montagni, Isotta Caria, Carlotta Antichi, Sandra Pelli Giusti, Camilla Meciani e Maria Paola Bordati.

L’associazione La Fierucola promuove l’agricoltura biologica di piccole aziende familiari e l’artigianato tradizionale naturale organizzando fiere tematiche nella città di Firenze, aperte alla cittadinanza. Nel 2018, insieme all’Università degli Studi di Firenze, è stata realizzata una ricerca su come riutilizzare i rifiuti e gli scarti della lavorazione della ceramica attivando un processo di riutilizzo e produzione per finalità sociali, come ad esempio arredi urbani.

SFIDA: Come riutilizzare gli scarti della produzione dei laboratori di ceramica di chi aderisce alla rete dell’associazione per generare impatto sociale?

Scopri di più: http://lafierucola.org/

 

 

TEAM: Tracce con Claudia Baroni, Martina Giorgi, Giulia Guastalegname, Agnese Giorgetti, Lucia Pandolfo e Leonardo Sacchetti.

La cooperativa Macramè organizza dal 2010 una scuola di scrittura con l’obiettivo di creare degli spazi di libertà per gli adolescenti e i giovani, dove trovare, esercitare e migliorare la propria scrittura senza paura dei voti, del giudizio o di essere denigrati. Quest’anno l’obiettivo è quello di organizzare un momento residenziale con in programma attività laboratoriali che mettano al centro residenzialità (il valore dello stare insieme) e apprendimento (il potere della scrittura).

SFIDA: Come sostenere gli adolescenti svantaggiati in un percorso di autonomia e inclusione sociale attraverso lo strumento della scrittura e il confronto tra pari?

Scopri di più: http://www.portodellestorie.it/

 

 

TEAM: 4 Orizzontale con Francesca Strusi, Federica Guglielmo, Marco Castelli, Leone Pecchioli, Stefania Piccini e Francesco Ferrara.

La mission della cooperativa Made In Sipario è quella di offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità, favorirne l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso il lavoro e la gestione in forma associata dell’impresa. Dal 2011 ad oggi è stato dato vita a “prodotti” artigianali originali, unici e di qualità, da poter essere immessi sul mercato. Grazie ad una collaborazione con l’architetto Leone Pecchioli è stato possibile realizzare una nuova linea di piastrelle decorate a mano che prende il nome Slow Tile.

SFIDA: Come lanciare un nuovo brand che unisce il valore artistico con quello sociale?

Scopri di più: https://slowtile.com/

 

 

TEAM: Anonime A Colori con Francesca Pignanelli, Silvia Vivarelli, Veronica Orlandini e Marco Lunghi.

 

L’associazione Telefono Voce Amica offre un servizio di ascolto telefonico aperto a tutti coloro che si sentono soli, in condizione di disagio emotivo o che semplicemente abbiano desiderio di parlare con qualcuno. Lo scopo del servizio è quello di stabilire una relazione empatica con le persone che telefonano, dando loro il diritto di essere ascoltati. Per consentire la massima possibilità di apertura e per il necessario rispetto della privacy, le conversazioni si svolgono nel più completo anonimato.

SFIDA: Come creare e diffondere contenuti per promuovere l’esistenza del servizio svolto dall’associazione mantenendo le caratteristiche di riservatezza necessarie?

Scopri di più: https://www.voceamicafirenze.org/

 

 

Seguite i nostri team sui canali social di Impact Hub Firenze, Siamosolidali.it e Fondazione CR Firenze. Da Ottobre sarete parte integrante di queste grandi sfide!

Per maggiori info visitate il sito dedicato.