Impact Hub Società Benefit insieme a Beeing per il World Bee Day 2023

In occasione della Giornata mondiale delle api 🐝 del 20 maggio, giornata di sensibilizzazione sull’importanza della protezione delle api e di altri impollinatori per la biodiversità terrestre, lanciamo insieme a Beeing, startup che sta intraprendendo il programma di accelerazione per startup IH Acceleration 2022, una bella iniziativa. 

L’attività frenetica svolta dalle api in un alveare è molto simile alla vita lavorativa in coworking, motivo per il quale abbiamo deciso di adottare un alveare aziendale grazie al supporto di Beeing, startup romagnola che propone diverse soluzioni per privati e aziende – dall’adozione di un alveare fino alla creazione di un apiario aziendale – per la salvaguardia delle api, generando impatto positivo sull’ambiente. 

Beeing 

Beeing è una startup che progetta e realizza strumenti digitali e prodotti innovativi per migliorare la vita delle api. La missione di Beeing è ben chiara: aiutare gli apicoltori a proteggere questi importanti insetti impollinatori. Infatti, la loro tecnologia è impegnata nello sviluppo e nel coordinamento di progetti dedicati alla tutela delle api e dell’apicoltura responsabile, attraverso la realizzazione di alveari e apiari urbani, il biomonitoraggio della qualità dell’aria tramite il miele e le api e svariate attività di formazione e team building su api e apicoltura, insieme ad un programma di adozione a distanza di alveari.

Il programma “Bee The Change – Adotta un alveare”, a cui aderiscono solo apicoltori biologici certificati oppure che lavorano secondo gli standard di apicoltura biologica, promuove l’adozione degli alveari nella propria regione di appartenenza, in modo da limitare gli spostamenti e le spedizioni e ridurre quindi le emissioni di CO2. Inoltre, è il primo programma di adozione che permette di andare a trovare le api adottate e conoscere l’apicoltore che se ne prende cura, vivendo un’esperienza immersiva in apiario.

Perché adottare le api? 

Le api sono fondamentali per la nostra vita: sono loro che, grazie all’impollinazione, ci permettono di avere sulle nostre tavole piú del 75% degli alimenti.

Garantire la loro sopravvivenza sulla Terra significa perciò garantire l’esistenza stessa della specie umana e di numerosi prodotti agricoli. Pertanto, adottare un alveare significa fare un gesto concreto per la tutela delle api e della biodiversità terrestre.

Scopri di più su tutte le opportunità che offre Beeing per salvaguardare le api: https://adozione.beeing.it/

Sei un’”ape” alla ricerca di uno spazio coworking? Scrivi a [email protected] per un preventivo personalizzato e conoscere la Community di Firenze.