Gli Sparx Camp arrivano a Firenze

La nuova offerta H-Farm dedicata a bambini e ragazzi si tinge di futuro e sperimentazione con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti e di avvicinarli in maniera costruttiva al mondo del digitale. E da quest’estate arrivano anche a Firenze nell’ex-Manifattura Tabacchi con 4 laboratori di Robotica, Coding e Digital Storytelling pensati per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Qui il link per iscriversi ai Summer Camp (posti limitati): SparxCampFirenze

Cosa sono gli Sparx Camp

Finalmente arrivano anche a Firenze Sparx, i nuovi Digital Camp organizzati da H-FARM che si terranno a giugno e luglio 2018 nell’ex-Manifattura Tabacchi: un’offerta ricca di laboratori pensati per sperimentare e imparare a conoscere il “dietro le quinte” della tecnologia e del digitale attraverso attività coinvolgenti e stimolanti.

Tra le tematiche protagoniste, in grado di unire divertimento e apprendimento: da Diventa unoYoutuber (dagli 11 ai 14 anni), dove l’obiettivo, oltre a capire i principi della visibilità online, è quello di spiegare e scoprire le dinamiche che animano un social media così potente e diffuso fino alla possibilità di creare il proprio mondo con Minecraft (per due fasce d’età dagli 8 agli 11 e dagli 11 ai 14 anni) e gestire i processi della robotica con i Lego (dagli 8 agli 11 anni).

SparxCamp Firenze Manifattura Tabacchi

Gli Sparx Camp di Firenze

Robotica con Lego WeDo 2.0

(per bambini dagli 8 agli 11 anni)

Se il tuo passatempo preferito è creare fantastici oggetti con i Lego che una volta costruiti diventano compagni di gioco, questo è il camp che fa per te. Imparerai a far muovere i tuoi amici a cubetti con piccoli meccanismi e costruire dei super robot fantascientifici utilizzando il Kit LEGO WeDo 2.0. Il camp è consigliato a ragazze e ragazzi a cui piace sperimentare e progettare lavorando in piccoli gruppi e “sporcandosi le mani”.

Gli strumenti utilizzati saranno: LEGO WeDo 2.0, iPad, carta, matita, forbici, scotch.

Verranno sviluppate: basi di programmazione, creatività, lavoro di gruppo e problem-solving

Iscriviti da questo link: Sparx18Lego

I love Minecraft

(per bambini dagli 8 agli 11 anni)

Crea il tuo mondo virtuale con Minecraft! Il terzo videogame più giocato di sempre è anche uno dei migliori strumenti di apprendimento oltre che di intrattenimento. Le parole chiave di questo camp? Creatività, strategia e team work: tutto ciò che serve per dar vita al tuo progetto. Il camp è consigliato a ragazze e ragazzi a cui piace giocare ai videogames e hanno sempre desiderato realizzarne uno dotati di tanta voglia di divertirsi sperimentando 🙂

Gli strumenti utilizzati saranno: MacBook, Minecraft, WorldPainter, Makey Makey, carta, matite, pennarelli.

Verranno sviluppate competenze di modellazione 3D, programmazione, creatività e problem-solving

Iscriviti da questo link: Minecraft01

Missione Minecraft

(per bambini dagli 11 ai 14 anni)

Appassionati di Minecraft, vi sfidiamo! Dovrete riportare in vita Osvaldo, il nostro robot-mascotte, direttamente all’interno del videogioco, risolvendo enigmi e sfide da soli e in gruppo con la sola arma del coding. Siete pronti? Il camp è consigliato a ragazze e ragazzi a cui piace giocare ai videogames e hanno sempre desiderato realizzarne uno.

Gli strumenti utilizzati saranno: MacBook, Minecraft, Redstone & Command Block e ComputerCraft

Verranno sviluppate competenze di modellazione 3D, programmazione, creatività e problem-solving

Iscriviti da questo link: Minecraft02

Il mio Youtuber preferito sono io!

(per bambini dagli 11 ai 14 anni)

Quella volta che Favij ha raggiunto 10.000 iscritti in tre mesi ha imparato tutto da solo! Pensa a quanto meglio potrai fare tu! Scopri tutti i segreti di chi ha fatto dei social il proprio business: YouTuber, influencer, Instagramer non sono semplici etichette. Dietro c’è una grande determinazione e strategia. Impara a gestire i media, come funziona la narrazione, la forza del montaggio e la comunicazionecon gli effetti. Tutto il resto è divertimento! Il camp è consigliato a a ragazze e ragazzi a cui interessa il mondo della comunicazione in tutte le sue sfumature; hanno voglia di sperimentare e progettare singolarmente e in gruppo.

Gli strumenti utilizzati saranno: MacBook, iPad, iMovie, carta, matite e pennarelli

Saranno sviluppate le competenze: creazione di storyboard, metodo progettuale, creatività e lavoro di gruppo

Iscriviti da questo link: SparxYouTuber

Sparx Camp Firenze

Informazioni pratiche

Per tutti i Summer Camp il Check-in avrà luogo a partire dalle ore 8.30 e il check-out entro le ore 17.30, tutto il materiale didattico e tecnologico è fornito da H-FARM Education e la cifra di 349€ include pranzo e merende.

Da quest’anno sarà possibile frequentare i camp anche a Firenze, presso l’ex-Manifattura Tabacchi. Le iscrizioni sono già aperte, qui trovi il link per iscriverti ai quattro corsi (Robotica con Lego WeDo 2.0 e I love Minecraft dagli 8 agli 11 anni e Il mio Youtuber preferito sono io e Missione: Minecraft dagli 11 ai 14 anni) attivati a Firenze: SparxCampFirenze