FLORENCE FOLKS FESTIVAL 2023

la “Festa Popolare Urbana”  

7/8/9 SETTEMBRE

MANIFATTURA TABACCHI 

La festa popolare urbana che unisce tradizioni e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale. Tra gli ospiti di questa ottava edizione: la cantante Bia Ferreira, Didje Doo, Sandro Joyeux,  il producer Batida, insieme al poeta Guido Catalano, Saeed Aman e Italians A Go-Go dj set. Ampliate inoltre le attività collaterali con tante nuove collaborazioni. In programma: talk, libri, musica lab e attività per bambini, skate, market e la sagra della melanzana.

Dal 7 al 9 settembre 2023 torna il Florence Folks Festival, il festival  curato dall’associazione La Scena Muta in collaborazione con Manifattura Tabacchi, Impact Hub Firenze, Buh Circolo Culturale Urbano, Mira!, Fortezza Crew, Scuola di Musica di Settignano, Associazione Hey Art, Associazione temporanea di scopo DoMO (Donne in Movimento per i Diritti) composta da Nosotras APS, Associazione Co-Co’ Spazio CO-STANZA e Le Curandaie APS, Ristorante Time Out, Cuchisslab.

Florence Folks Festival edizione 2018

IL PROGRAMMA DEL FLORENCE FOLKS FESTIVAL 2023

Giovedì 7 settembre si inizia con Bia Ferreira

Sarà il concerto di Bia Ferreira ad aprire il programma musicale del FFF, nella serata di giovedì 7 settembre. Cantante, autrice-compositrice, militante antirazzista e grande sostenitrice LGBTQIA+ in tutto il mondo, l’artista brasiliana Bia Ferreira definisce la sua musica come MMP (musica del mulher preta) ovvero “musica delle donne nere”. Le sue canzoni mescolano ritmi R&B, ballate soul, afrobeat e groove reggae.

A seguire il dj set di Didje Doo: esploratore, girovago, raccoglitore di brani da tutto il mondo per mixarli in pista.

Venerdì 8 settembre si prosegue con l’artista Batida

Assolutamente da non perdere è l’appuntamento di venerdì 8 settembre con il dj/producer Batida. Il primo artista portoghese e angolano a performare in una Boiler Room londinese. I suoi brani e remix sono editi per diverse etichette come Soundway, Crammed, Fabric, BBE, Beating Heart, On The Corner Records o Lusafrica.

Nella stessa serata sarà presente anche Sandro Joyeux, artista i cui concerti sono un concentrato di energia e allegria attraverso i ritmi del deserto e le strade polverose del West Africa, tra brani originali e rivisitazioni di classici e tradizionali africani.

Infine, chiusura con Saeed Aman djset: dj e produttore iraniano, tra i fondatori del gruppo musicale BowLand.

Sabato 9 settembre finale con lo scrittore poeta Guido Catalano

Nella serata finale del Festival il gradito ritorno dello scrittore Guido Catalano, nuovamente sul palco del FFF con un esilarante reading.

“A 17 anni ho deciso che volevo diventare una rock star. Poi ho capito che non ce la facevo e ho ripiegato su poeta professionista vivente, che c’erano più posti liberi.”

Nuovo libro e nuovo tour per Guido Catalano, che torna alla poesia dopo la bellezza di sei lunghi anni con una nuova raccolta, intitolata “Smettere di fumare baciando”. La naturale conseguenza è lo “Smettere di Fumare Baciando Live Tour”. Uno spettacolo per voce sola nel quale si alternano poesie inedite e vecchi cavalli di battaglia.

A seguire Italians A Go-Go dj set, un format di serata nato da un’idea di Antonio Ciulla (in arte Ciulla) accompagnato da Cipo (Cecco e Cipo) e dalla loro fascinazione verso un mondo tutto italiano che, partendo dai ritmi aggressivi degli urlatori degli anni Sessanta, arriva all’indie di oggi. Italians a Go-Go è la riappropriazione culturale di un’italietta che non c’è più, è il dj set più fresco e potmoderno che c’è.

Gli eventi e le iniziative collaterali

Talk, libri, music lab e attività per bambini, skate, market e la sagra della melanzana

Tantissimi le attività collaterali del Festival. Nella giornata inaugurale del Festival anche la presentazione della nascente “Casa delle Donne”, un progetto del Comune di Firenze e del Portale Donna, presentato dall’associazione temporanea di scopo DoMo (Donne in Movimento per i Diritti) composta da Nosotras APS, Associazione Co-Co’ Spazio Costanza e Le Curandaie APS (7 settembre ore 19). Parteciperanno all’incontro Michelina Della Porta (Spazio CO-STANZA), Isabella Mancini per (Nosotras APS), per parlare di donne, di diritti e opportunità e motivare la comunità tutta a prendere parte attiva al progetto.

Novità di questa edizione “Le Luminarie”, presentazioni di libri al Florence Folks Festival a cura di Mira!, tutti i giorni del Festival alle 19:30.

Tre libri, tre autorə e tre incontri che accendono le idee. Un percorso dentro la filosofia quotidiana delle relazioni, attraverso tre dimensioni. A partire dalla relazione con sé stessi, con Francesco d’Isa e il suo libro sulla meditazione, per proseguire con Luca Starita e con le relazioni amorose, che assumono nuove geometrie dentro la coppia e al di là di essa. Sabato 9 infine, Claudia de Lillo, alias Elasti, e presentazione del libro “Elasticamente parlando” (Tea).

Non poteva certo mancare il Creative Factory, market dedicato al design e ai brand handmade emergenti, a cura dell’Associazione Heyart (apertura tutti i giorni del Festival dalle ore 18). Artigiani tradizionali, digitali e designer presenteranno prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata, unendo innovazione e sostenibilità. Abbigliamento, accessori, gioielli e home decor sono solo alcune delle proposte del market in cui la cura dei dettagli e la sperimentazione sono le caratteristiche imprescindibili delle produzioni di selezionatissime menti creative e artigiane della città e non solo. 

E ancora, per tutta la durata del FFF il Ristorante Time Out di fronte alla Manifattura Tabacchi, ospita la Sagra della melanzana, un’ottima occasione per riscoprire un prodotto  tipico della cucina fiorentina. Menù disponibile su www.florencefolksfestival.it

Per tutti i giorni del Festival sarà inoltre presente l’immancabile carrettino Sammontana con i suoi iconici gelati. Sammontana Main Sponsor del Festival è un’azienda familiare italiana che, da oltre 70 anni, regala sorrisi alle persone grazie a una storia fondata su rispetto per il territorio, tradizione, qualità, esperienza, innovazione e che, anno dopo anno, rafforza costantemente il proprio impegno e attenzione verso l’ambiente. 

Ampliata la sezione dedicata alle attività per bambini. Quest’anno al Florence Folks Festival saranno presenti i laboratori di skate curati da Fortezza Crew, che sarà presente durante i giorni del festival presso la Skate Plaza di Manifattura Tabacchi. 

Ci sarà inoltre il laboratorio musicale per bambini “Quando la Banda passò” curato da Lorenzo Ugolini, in collaborazione con la Scuola di Musica di Settignano. Tutti i giorni dalle 18:30 alle 19:30, un’attività gratuita per conoscere le note con i colori, provare gli strumenti musicali ma soprattutto… giocare con la musica durante il Florence Folks Festival 2023. 

Altra novità l’iniziativa dedicata ai più piccoli per preparare la merenda al Florence Folks Festival e imparare a decorare fantastici cupcakes (solo sabato 9 settembre con due appuntamenti distinti).

Per maggiori informazioni: sito webfanpage e instagram del Florence Folks Festival.

Press Office e Social Media Florence Folks Festival – Lorenzo Migno [email protected]