Se sei un facilitatore o un formatore, sai che è importante utilizzare una forma grafica efficace e accattivante per raccogliere gli spunti più importanti man mano che emergono durante riunioni ed eventi.
Come grafico o illustratore, invece, ti piacerebbe utilizzare disegni e simboli per aiutare organizzazioni e aziende a rendere più efficaci e creativi i propri meeting di lavoro.
Per questo Housatonic tiene un corso di Introduzione alla Facilitazione Grafica dalle 9.00 alle 17.30 di venerdì 10 novembre in Impact Hub Firenze (agevolazioni per Hubber o per più iscritti della stessa realtà). Qui il link per iscriversi: http://bit.ly/IHscribingWS
Introduzione alla Facilitazione Grafica
La nostra abilità di pensare riflette il nostro modo di comunicare. Nella dimensione individuale la pratica di un linguaggio visivo permette di stimolare il pensiero seguendo modalità non lineari, mentre a livello collettivo ciò facilita il coinvolgimento, la connessione, l’apprendimento e il potenziale impatto nella ricerca di soluzioni sociali e professionali, per comprendere al meglio le relazioni dinamiche di un mondo sempre più complesso.
A questo serve la Facilitazione Grafica: a facilitare la trascrizione visuale di incontri, riunioni, conferenze, traducendo le parole in concetti visivi, illustrazioni originali e grafiche attraenti, per aiutarne la comprensione e la memorizzazione. Lo Scribing è l’arte di spiegare concetti complessi attraverso disegni, illustrazioni e parole, realizzati dal vivo durante l’esposizione o registrati in un video. Attraverso la Visualizzazione si supporta la comprensione dei concetti chiave, catturati graficamente e tradotti in appunti visivi, durante presentazioni, eventi e discussioni. Il Graphic Recording, invece, riepiloga in una sola grande immagine argomenti complessi e punti di vista differenti per unire visivamente informazioni e tradurle in disegni immediatamente comprensibili.
Il workshop che ci terrà in Impact Hub Firenze, introduce alla Facilitazione Grafica e allo Scribing:
- come metodologia indispensabile per migliorare la comunicazione e l’efficacia di organizzazioni, aziende, team di lavoro e individui;
- come strumento creativo per maturare una attitudine al “pensiero visivo” e cioè per visualizzare e connettere le idee.
Verranno illustrati i metodi di lettering, l’uso del colore, l’adozione di disegni, simboli e metafore visive, la composizione di mappe della conversazione, insomma i fondamenti della metodologia, con la pratica di esercizi seri e divertenti per ascoltare, ascoltarsi e innescare un cambio di prospettiva dai consueti processi di annotazione del pensiero.
In più i partecipanti al workshop porteranno a casa strumenti e metodi per visualizzare contenuti di progetti, conversazioni, presentazioni, idee e brainstorming.
Il formatore è Alfredo, nato a Bruxelles nel 1975, cresce a Roma, studia a Bologna, appassionato di writing, serigrafia e design. Da più di 10 anni lavora come designer e facilitatore grafico. Alfredo fa parte di Housatonic che dal 1998 si occupa di facilitazione grafica a supporto dei processi collaborativi e di innovazione sociale.
A chi è rivolto il workshop
Il workshop di introduzione alla facilitazione grafica è per tutti. Non sono richieste competenze tecniche e artistiche.
Chi lavora a contatto costante con gruppi di persone, chi si occupa di cercare nuove idee nella molteplicità delle risorse intellettuali della propria organizzazione, chi desidera fare chiarezza a partire dal proprio metodo di registrazione delle informazioni.
L’illustratore o il graphic designer professionista potranno trarre giovamento dalla pratica con gli elementi visivi che si usano in questo campo e con l’osservazione di un mondo a loro vicino ma di segno quasi opposto, e fondato su uno strumento primario: l’ascolto.
Sono benvenuti tutti gli interessati alla visualizzazione come strumento per memorizzare i punti chiave di una riunione sulla strategia aziendale o sul lancio di un nuovo prodotto, sulla vision di una società, di un’ente o di un’organizzazione, nei brainstorming così come negli incontri più operativi, introducendo nel lavoro collaborativo elementi di coinvolgimento che restituiscono maggiore attenzione e stimolano la partecipazione.
Quote e modalità di iscrizione
Iscriviti al workshop tenuto da Housatonic sull’Introduzione alla Facilitazione Grafica chi si terrà dalle 9.00 alle 17.30 di venerdì 10 novembre in Impact Hub Firenze al costo di 80€. Qui il link per iscriversi: http://bit.ly/IHscribingWS
Se sei un Hubber (o se lo diventerai venerdì), pagherai metà prezzo ossia soltanto 40€. Altre agevolazioni sono previste per più iscritti della stessa realtà (il 10% per due iscritti, il 15% per tre iscritti e il 20% a partire dal quarto iscritto).