Tre speaker raccontano tre progetti falliti a Fuckup Nights Firenze, appuntamento in cui vita e lavoro si intrecciano e fanno evolvere chi parla e chi ascolta partecipe. Saranno Daniele Trambusti, programmatore vintage esperto di applicazioni Mac, Daniela Ferraro, mamma adottiva ed ex-moglie, e Andrea Dusi, co-founder e investitore seriale (Impactscool e Wish Days), che alle 18.00 presenterà il suo libro “Come far fallire una startup ed essere felici” (Bompiani) alla presenza di alcuni startupper … falliti, naturalmente! Celebriamoli insieme giovedì 4 ottobre dalle 19.30 alle 21.30 nello Spazio Eventi di Impact Hub Firenze con la media partnership di InToscana.it. Ingresso gratuito previa iscrizione qui: FUNFIN12
Il programmatore ed ex-startupper Daniele Trambusti
Programmatore Vintage, mi sono avvicinato all’informatica grazie ai videogiochi. Ho iniziato con un VIC20 e non mi sono più fermato. Ho sviluppato interessi nella Computer Grafica, progettato e implementato Motori Grafici 3D, Videogiochi, programmi per la Progettazione Illuminotecnica ed uno dei primissimi Channel Manager per alberghi. Negli ultimi 5 anni ho contribuito a realizzare Sparkle un’applicazione Mac per la costruzione Visuale di Siti Web. Detesto la fuffa. Adoro i Gelati.
L’Insidia dei videogiochi
Sottotitolo: Perché in Italia non esiste una vera industria di produzione videogiochi? Per una serie di fallimenti avvenuti a fine anni ’90 e inizio 2000. Del fallimento del progetto forse più grande fino a quel momento in Italia, sono stato – ahimè – testimone diretto con la mia società di sviluppo di videogiochi chiamata Insidia. Insieme alle principali aziende di video-giochi italiane del settore siamo stati coinvolti per realizzare due moduli di un video-giochi miliardario ma l’esplosione della fatidica bolla di internet ha costretto il committente (poi fallito) a sospendere e poi chiudere il progetto, stroncando la nostra e altre società coinvolte. Quella che sembrava una fantastica opportunità si rivelò un incubo, progettuale e finanziario.
La mamma adottiva ed ex-moglie Daniela Ferraro
Daniela Ferraro è nata a Firenze nel 1964. Da oltre trenta anni lavora come impiegata amministrativa in un’importante multinazionale. Dal suo percorso di vita, dall’essere mamma adottiva a mamma adottiva single, ha trovato la spinta ad affrontare ciò che non aveva mai avuto il coraggio di fare: ascoltare e accogliere la sua parte più vera e profonda. Le varie e impegnative esperienze di vita hanno portato l’autrice ad affrontare un percorso di crescita spirituale che le ha permesso di appassionarsi a quanto è stato per lei fonte di benessere per l’anima. Da gennaio frequenta il corso per operatrice olistica.
Storia di una mamma tra adozione, disabilità, separazione e rinascita
Lo startupper seriale e mancato politico Andrea Dusi
Andrea Dusi è Presidente e co-founder di Impactscool, un’organizzazione no profit che porta il dibattito sugli impatti delle tecnologie esponenziali nella società, è stato precedentemente co fonder e amministratore delegato di Wish Days, storia di successo italiana creata nel 2006 e venduta nel 2016 ad un competitor internazionale. Investitore attivo nelle nuove tecnologie con un portafoglio superiore alle 100 iniziative, è stato uno dei co-founder e il primo presidente di 10 Volte Meglio, movimento civico nazionale che si è presentato alle elezioni politiche di Marzo 2018.
Quando fallire è anche un successo: la startup politica 10 Volte Meglio
Partecipa a Fuckup Nights Firenze
La dodicesima Fuckup Night Firenze si tiene giovedì 4 ottobre dalle 19.30 alle 21.30 ad ingresso gratuito previa iscrizione qui: FUNFIN12 ad ingresso gratuito previa iscrizione. Prima ti ricordiamo la presentazione del libro di Andrea Dusi “Come far fallire una startup ed essere felici” con alcuni startupper falliti. Partecipa e passaparola: noi ti aspettiamo nello Spazio Eventi di Impact Hub a Firenze Rifredi per celebrare insieme tre nuovi fallimenti.