Gli speaker e le storie della FUN Firenze di maggio

Tre (anzi quattro) speaker raccontano tre loro progetti falliti per le Fuckup Nights Firenze, appuntamento all’insegna delle emozioni. Giovedì 10 maggio saranno Francesco Spighi ex-ingegnere e (adesso) fotografo, le sorelle Benedetta e Maria Chiara Barontini co-founder del brand di maglieria ArchivioB e Carlo Pratichetti, direttore tecnico della Cavalieri Union Prato Sesto. Imprenditoria, Sport, Vita i teatri dei fallimenti raccontati. Celebriamoli insieme giovedì 10 maggio dalle 19.30 alle 21.30 nello Spazio Eventi di Impact Hub Firenze con la media partnership di InToscana.it e QueiBraviRagazzi. Ingresso gratuito previa iscrizione qui: FUNFIN10

Dalle 17.00 alle 18.30 un workshop (facoltativo) per lavorare sul fallimento con le tecniche del Design Thinking: CoDesigntheFailure pensiero creativo e sistemico per anticipare il cambiamento condotto da Marco Berni dell’associazione Codesign Toscana.

Il fotografo Francesco Spighi

Francesco Spighi, 41 anni, padre, marito, fotografo. In una parola: daydreamer. Ex-ingegnere, adesso navigante della vita; cerca di godersi il viaggio.

Il fallimento e la strada per la consapevolezza. Come i miei fallimenti mi hanno portato esattamente dove volevo essere

Sognavo i centri stile, ma mi laureo in ingegneria meccanica (non senza difficoltà) a 28 anni. Lavoro come Project Engineer in Piaggio e come Project Manager in De Longhi, prima di scoprire – per caso – la fotografia.  D’un tratto tutto sembra sbagliato e mentre cerco riscatto con la macchina fotografica in mano, metto a rischio il mio matrimonio, dandolo per scontato. Con l’aiuto di una terapista scopro – insieme a mia moglie – come fare a ruotare il punto di vista, prendo consapevolezza dei miei errori e comincio a lottare in quello in cui credo. Oggi, le redini della mia vita sono finalmente in mano mia.

Francesco Spighi speaker Fuckup Nights Firenze

Benedetta e Maria Chiara Barontini di ArchivioB

Benedetta e Maria Chiara Barontini, da sempre immerse nel mondo della maglieria di alta qualità made in Tuscany, hanno creato Archivio B basato sulle loro attitudini complementari:  Maria Chiara si dedica alla ricerca di filati, forme e colori mentre Benedetta, si occupa di relazioni e commerciale.

60 anni di maglieria: ricominciamo da due

Cosa succede quando il brand di terza generazione come BP Studio, fondato dal nonno di Benedetta e Maria Chiara e riconosciuto nel mondo della maglieria di alta qualità, è costretto a chiudere? Le sorelle Barontini si sono subito messe al lavoro per mettere a frutto la loro esperienza creando una linea che rispecchiasse interamente la loro filosofia e si sono imbarcate nell’avventura ArchivioB. E ci raccontano cosa hanno imparato dal fallimento.

Barontini speaker Fuckup Nights Firenze

Carlo Pratichetti Direttore Tecnico Cavalieri Union

Carlo Pratichetti, romano, è un ex-rugbista a 15, allenatore di rugby a 15 e imprenditore italiano. Tallonatore della Rugby Roma campione d’Italia nel 1999-2000, dopo due stagioni passate ad allenare la Nazionale Under-19 e alla consulenza tecnica del comitato regionale laziale della Federazione Italiana Rugby, torna ad allenare la massima serie con i Cavalieri Prato, società che fallisce. Adesso allena i ragazzi della squadra di serie A Cavalieri Union della società Unione Rugby Prato Sesto.

Sconfitte e Vittorie di una passione infinita: il Rugby e la mia Vita

Cosa succede quando una squadra di rugby perde la sua identità locale per seguire la volontà degli sponsor alla ricerca affannosa di risultati e premi a livello nazionale? Che lo racconta Carlo Pratichetti che si è trovato ad allenare la Cavalieri Prato dal 2013 al 2015 quando militava nei primi posti della massima divisione. Le ambizioni dei rugbysti professionisti si sono scontrate con le difficoltà societarie e Carlo ha dovuto motivare i suoi giocatori a mettere la passione al primo posto. La stessa che lo vede adesso attore della rinascita del rugby a Prato con la Union Cavalieri, partendo dai giovani del territorio toscano.

Carlo Pratichetti speaker Fuckup Nights Firenze

Iscriviti e candidati alle FUN Firenze

La decima Fuckup Night Firenze si tiene giovedì 10 maggio dalle 19.30 alle 21.30 ad ingresso gratuito previa iscrizione qui: FUNFIN10. Hai anche tu un fallimento da raccontare? Diccelo alla prossima Fuckup Night! Ti aspettiamo in Impact Hub Firenze insieme a BUH! Circolo culturale urbano.