Fattori Positivi è la campagna di crowdfunding lanciata il 12 gennaio dalla Misericordia di Firenze nell’ambito dell’iniziativa Social Crowdfunders promossa da Siamosolidali (Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze) insieme a Impact Hub Firenze, Guanxi ed Eppela. L’obiettivo è quello di sostenere le attività della Fattoria Sociale della Misericordia di Firenze attraverso la realizzazione di un pozzo necessario all’irrigazione dei campi coltivati.
La Misericordia di Firenze rappresenta una delle più longeve istituzioni cittadine, essendo nata nel corso del 1200, che si è sempre occupata di emergenze, assistenza socio-sanitaria e più recentemente anche di protezione civile e aiuto alimentare. L’ambizione della Fattoria Sociale è quella di aumentare la produzione con altre varietà di ortaggi, erbe aromatiche, alberi da frutto. E di ricreare la vigna che un tempo sorgeva sul podere. Per garantire un’irrigazione adeguata però, è necessaria tanta acqua, soprattutto nei periodi estivi. Per questo, i promotori dell’iniziativa hanno pensato a un pozzo che prenda l’acqua da una sorgente sotterranea.
Il progetto, attualmente, vede impegnati due operatori agricoli, di cui un agronomo e due lavoratori speciali con un educatore affiancato e, durante la stagione della raccolta, l’intervento di lavoratori stagionali con disabilità intellettiva, accompagnati da volontari adeguatamente formati e dal personale educativo della Fondazione San Sebastiano (Fondazione della Misericordia di Firenze che si occupa di ricerca e sostegno alla disabilità intellettiva).
“Per realizzarlo occorrerà scavare per 110 metri. Va acquistata e installata una pompa elettrica e va collegata all’impianto di irrigazione. Per fare tutto questo occorrono 20mila euro” spiega Fernando Cremoni, sottoprovveditore della Misericordia di Firenze. “Di solito in questi casi si dice: nemmeno un centesimo verrà sprecato. Questa volta mi sembra il caso di dire: nessuna goccia d’acqua sarà dispersa”.
La campagna di crowdfunding attiva sul portale Eppela è quello di raccogliere 20.000€ in 40 giorni a partire dal 12 gennaio fino al 21 febbraio: 10.000€ dal basso che saranno raddoppiati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Le ricompense per i donatori sono tantissime: da libri e abbonamenti a cassette di frutta e verdura a km0, dalla Visita al Museo dell Misericordia all’affitto di interni e/o esterni di Villa La Ranocchiaia. Cura di sé, inclusione sociale, lavoro, produttività e terra: eccoli qua i “fattori positivi“! Affrettati: i 10.000 euro sono stati già raggiunti e superati e hai ancora 4 giorni per partecipare!